NEW YORK e CHEESECAKE ALLE FRAGOLE

Ricetta per la cheesecake alle fragole imparata a New York

NEW YORK e CHEESECAKE ALLE FRAGOLE
Chiara Greco
NEW YORK e CHEESECAKE ALLE FRAGOLE

Pensavo ad alcuni viaggi fatti e mi è venuto in mente NEW YORK.. certo quel viaggio durò meno del previsto, molto meno..

Ci ripensavo con un po' di malinconia,proprio in questo momento storico in cui mi sento fortemente privata  della mia libertà..

È la libertà che mi permette di accettare la routine e la consapevolezza di sapere che sono io a decidere di restare o andare.

Invece adesso, da un po', e ancora non so per quanto sono "costretta"ad accettare Restrizioni, limiti.. tutti vocaboli che non hanno mai fatto parte del mio di vocabolario e che non ho mai sentito la necessità di usarli se non per poche pochissime situazioni, ma che a malincuore e con tanta tristezza devo accettare adesso,nel 2020.

Ma va bene, tornando al viaggio,si quel viaggio fu un odissea..Mi ricordo quel giorno a New York, tour organizzato in bus, più di trenta ragazze strafelici, guardavamo fuori dai finestrini con delle facce esterrefatte...e udite udite....la musichetta di sottofondo era la colonna sonora dell'amatissima serie TV Statunitense Sex and the City.

Atmosfera perfetta per un assaggio veloce della Grande Mela.

Oggi avevo voglia di riassaporare quelle sensazioni e allora mi è balenata in mente.

La cheesecake.

Avró fatto questa associazione tra “cibo e luogo” solo per sentito dire,perché facendo delle ricerche ho scoperto la sua vera origine che risale all'antica Grecia.

Questa fantastica torta al formaggio veniva servita agli atleti durante i giochi olimpici e i Greci hanno dImostrato una vera e propria passione per questa torta, gli storici tramandano che nel 776 a.C nell'isola di Delos sempre gli atleti assaporavano dopo estenuanti sessioni di sport una torta a base di formaggio di pecora e miele..

Come si sia tramandata la tradizione della cheesecake dall'antica Grecia al mondo moderno non è ben chiaro, ma io deduco che come tutte le cose buone anche lei avrà trovato la giusta strada per arrivare ovunque, con tante varianti che rendono questo dolce tipico di ogni luogo. 

Vi lascio la ricetta di quella che ho fatto io.. 

                                  

                                                                                                                      Chiara Greco

Cheese Cake alle fragole

 

Per la base

200gr di biscotti digestive

120 gr di burro fuso

 

Per la crema

 

500 gr di Philadelphia

200ml di panna per dolci da montare 

125 gr di zucchero a velo 

1 bustina di vanillina

10 gr di colla di pesce 

 

Per la coulis

 

250 gr di fragole 

50 gr di zucchero a velo

1 cucchiaino di succo di limone